Primo Meeting Internazionale

Creatività e inclusione in una società caratterizzata dalla diversità

Dal 15 al 19 Ottobre abbiamo ospitato il primo meeting del progetto Erasmus+ di cui siamo beneficiari. Sono intervenuti otto docenti provenienti dalle scuole partner del progetto.

In particolare abbiamo ospitato

Josè Juan da Jerez de la Frontera, Spagna;

Helena, Inka e Eero da Oulu, Finlandia;

Maeve e Aoife da Kildare, Irlanda

Martin e Jenny  da Belfast, Irlanda del Nord.

Nel corso di queste giornate i nostri colleghi europei hanno visitato le nostre scuole, in particolare il plesso E.Fermi di Carnago e la scuola secondaria, coinvolgendosi nelle attività proposte con i ragazzi: l’accoglienza dei bambini di seconda con una canzone, un laboratorio di musica con i bicchieri, un laboratorio CLIL di scienze nelle classi quarte, il laboratorio di teatro per le quinte, il laboratorio di scacchi nelle terze e una lezione di matematica svolta seguendo il metodo Bortolato nelle classi prime. Alcuni bambini di quinta hanno accompagnato i nostri ospiti nelle varie attività, mettendo in gioco le loro prime conoscenze di lingua inglese.

Sempre le classi quinte hanno preparato un lavoro di presentazione della città di Varese che si è poi concretizzato in un cartellone, in una brochure e in una visita guidata condotta dai ragazzi.

Abbiamo avuto due momenti di lavoro presso la biblioteca BICA di Carnago: uno di conoscenza delle realtà scolastiche attraverso presentazioni portate dai colleghi europei e uno di confronto rispetto agli sviluppi futuri del progetto.

Memorabile la visita al Sacro Monte di Varese, con visita guidata alla basilica, alla cripta e al museo Pogliaghi.

L’esperienza ha visto la partecipazione numerosa degli insegnanti ed è stata molto arricchente dal punto di vista professionale e personale.

Il prossimo incontro si terrà ad Oulu, in Finlandia, dall’11 al 15 febbraio.

erasmus_arrivo             erasmus_ballo

erasmus_canzone              erasmus_scacchi