Giochi matematici 2019

Da diversi anni la Scuola Secondaria partecipa alle olimpiadi dei Giochi matematici organizzati dal Centro Pristem e dall’Università Bocconi di Milano.

Dopo alcuni incontri di allenamento nei giochi, anche per esercitare chi magari non aveva mai giocato con la matematica, si sono tenuti degli incontri pomeridiani con Nando Giromini che ha coinvolto i ragazzi facendoli giocare e svelando anche qualche trucco per riuscire con facilità a risolvere alcuni enigmi.

Il 18 novembre, in concomitanza con le altre scuole della Provincia si è svolta la gara di selezione per poi gareggiare a livello regionale: sono classificati per la categoria C1, che comprende i ragazzi di classe prima e seconda secondaria, Palmieri Alessio, Parise Anna e Motta Rebecca mentre per la categoria C2 (terza media) Toia Francesco, Mazzetti Mattia e Amadori Eleonora.

Giochi matematici 2019_2

Il giorno 16 marzo presso il Liceo dei Tigli ci sarà la selezione provinciale mentre sabato 11 Maggio la gara nazionale.

Giochi matematici 2019_3      Giochi matematici 2019_4

Giochi matematici 2019_1

Ecco i nomi dei nostri 5 ragazzi che hanno superato la selezione provinciale: Paolo Comunetti, Anna Parise, Rebecca Motta, Alessio Palmieri, Giulia Fantini. Congratulazioni e in bocca al lupo per la gara nazionale dell'11 maggio!!!

giochi matematici finalisti 1      giochi matematici finalisti 2