Green school Carnago 2018-2019

PIEDIBUS

Anche durante questo anno scolastico è stato attivato il Progetto "Piedibus" che ha visto l'adesione di molti bambini di tutte le classi e l'impegno dei genitori "accompagnatori":
Ogni primo martedì del mese si sensibilizzano le famiglie con il "Green day": le strade vicino alla scuola vengono chiuse al traffico e ci si raduna in alcuni punti di ritrovo del paese.

Alunni, genitori, insegnanti, tutti insieme si incamminano verso la scuola per iniziare la giornata.

PIEDIBUS_CARNAGO_1    PIEDIBUS_CARNAGO_2

PIEDIBUS_CARNAGO_3    PIEDIBUS_CARNAGO_5

PIEDIBUS_CARNAGO_4

PIEDIBUS_CARNAGO_6

I ragazzi di classe quinta hanno lavorato sul "Pilastro mobilità" di Green School effettuando un'indagine per individuare "LA CLASSSE PIU' GREEN", hanno realizzato un volantino per sensibilizzare le famiglie a modificare gli stili di vita ed infine hanno scritto una lettera con una proposta molto interessante...

CARNAGO_volantino_green

CARNAGO_PIU_GREEN_1      CARNAGO_PIU_GREEN_2

EARTH DAY

I bambini della Scuola Primaria di Carnago hanno voluto celebrare la Giornata della Terra (Earth Day- 22 aprile) condividendo alcune importanti promesse per la salvaguardia dell’ambiente.

earth_day_1    earth_day_3

earth_day_2

earth_day_4

ORTO DIDATTICO

Venerdì 15 marzo, approfittando di una bella giornata di sole, i bambini delle classi seconde con le insegnanti e due nonni si sono recati nell'orto della scuola per la semina di primavera.

Il terreno viene vangato per prepararlo per accogliere i semi e le piantine.

E' il momento di piantare le cipolle e l'insalata, quindi di seminare il prezzemolo.

Bisogna infine bagnare bene il terreno.

Un grazie ai fantastici nonni che con pazienza ci hanno aiutato a lavorare nell'orto. Torneremo presto a prenderci cura dei nostri ortaggi.

PROGETTO RIUSO

Abbiamo realizzato un albero di Natale con i contenitori delle uova e dei lavoretti per il mercatino grazie al "riciclo creativo". Anche il presepe è stato realizzato con materiale di riciclo grazie ai genitori.

albero di Natale

Natale riuso 2

Natale riuso 3        Natale riuso 4

Natale riuso 5

1 MARZO 2019 - GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO

La scuola primaria "E. Fermi" di Carnago partecipa all'iniziativa "M'illumino di meno".

Tutti i bambini, dalla classe prima alla classe quinta, si impegnano nella costruzione di un portalumino.

M'illumino_1      M'illumino_2

M'illumino_3       M'illumino_4

Si realizzano con molta creatività vari tipi di portalumino utilizzando materiali di riciclo.

M'illumino_5

All'uscita dalla scuola i bambini consegnano il portalumino ai familiari con un invito scritto alla realizzazione di una cena al lume di candela.

M'illumino_6      M'illumino_7

CENA A LUME DI CANDELA E TELEVISORE SPENTO: risparmio energetico e chiacchiere a volontà!!!

M'illumino_8      M'illumino_9

Previous page: Pagamenti