Green school Santo Stefano 2018-2019

15 MARZO  #CLIMASTRIKE: ECCO IL NOSTRO IMPEGNO

Uscita in giardino per la raccolta dei rifiuti sparsi nel prato; esposizione e analisi della tematica relativa alle problematiche generate a livello mondiale dell'inquinamento  globale.

Produzione di poesie sulla tematica ambientale correlate da attività grafico-pittoriche.

santo_stefano_1     santo_stefano_3

santo_stefano_4      santo_stefano_7

santo_stefano_5      santo_stefano_9      santo_stefano_10

santo_stefano_6      santo_stefano_11

santo_stefano_12      santo_stefano_13

Energia

Gli alunni controllano il risparmio di energia elettrica spegnendo le luci nelle aule che non vengono usate, il personale ATA controlla e vigila sullo spegnimento delle luci nei corridoi dove non servono.

“A scuola a piedi” una volta al mese i genitori organizzano una mattinata in cui gli alunni della scuola si recano presso la struttura a piedi, dal monitoraggio dell’iniziativa si è riscontrata un’adesione del 60% della popolazione scolastica.

A scuola a piedi

pedibus_1_ss      pedibus_2_ss

pedibus_3_ss

Adesione alla giornata “M’illumino di meno” con l’iniziativa “cena a lume di candela e a letto senza luce”.

“Mi illumino di meno”: foto dei bambini con lumino che hanno portato a casa per la cena a lume di candela e a letto senza luce

m'illumino di meno

Biodiversità

Uscita sul territorio con esperti RTO per conoscere le peculiarità degli ecosistemi della zona e delle azioni da farsi per tutelare la loro durata nel tempo e della necessità di non abbandonare sul territorio rifiuti non biodegradabili.

rto_1      rto_2

Orto a scuola

orto a scuola_ss_1    orto a scuola_ss_2    orto a scuola_ss_3

macina_ss_1    macina_ss_2    sgranatura_ss

setaccio_ss      setaccio_ss_2

sgranatura

Cibo e spreco

Controllo della frazione umida per contenerne la produzione attraverso la somministrazione di cibo nella misura in cui la si consuma.

Merenda con la frutta

Rifiuti

Diminuzione della produzione di rifiuti in plastica con l’incoraggiamento a portare a scuola merende senza imballaggio di quel tipo.

Utilizzo di borracce al posto delle bottigliette in plastica.

Contenimento della frazione secca attraverso una sempre più precisa divisione dei rifiuti prodotti.

Lunedì merenda senza plastica

Plastico raccolta differenziata

plastico

Riuso

Lavoretti in occasione delle feste natalizie con materiale di riciclo a cui dare nuova vita: carta, plastica, lattine …

Fogli colorati da riciclo per creare addobbi per l’albero di Natale posto nell’atrio del piano inferiore.

Albero di Natale totalmente fatto con materiale da riuso: cartone da imballaggio e lattine.

Lavoretti per Natale: capanna creata con il riuso di cartoncini di pasta, riso, cereali; albero di Natale realizzato riutilizzando le bottiglie in plastica avanzate in mensa.

Previous page: Pagamenti