Green school Santo Stefano 2018-2019

15 MARZO  #CLIMASTRIKE: ECCO IL NOSTRO IMPEGNO

Uscita in giardino per la raccolta dei rifiuti sparsi nel prato; esposizione e analisi della tematica relativa alle problematiche generate a livello mondiale dell'inquinamento  globale.

Produzione di poesie sulla tematica ambientale correlate da attività grafico-pittoriche.

Energia

Gli alunni controllano il risparmio di energia elettrica spegnendo le luci nelle aule che non vengono usate, il personale ATA controlla e vigila sullo spegnimento delle luci nei corridoi dove non servono.

“A scuola a piedi” una volta al mese i genitori organizzano una mattinata in cui gli alunni della scuola si recano presso la struttura a piedi, dal monitoraggio dell’iniziativa si è riscontrata un’adesione del 60% della popolazione scolastica.

Adesione alla giornata “M’illumino di meno” con l’iniziativa “cena a lume di candela e a letto senza luce”.

Biodiversità

Uscita sul territorio con esperti RTO per conoscere le peculiarità degli ecosistemi della zona e delle azioni da farsi per tutelare la loro durata nel tempo e della necessità di non abbandonare sul territorio rifiuti non biodegradabili.

Orto a scuola

Cibo e spreco

Controllo della frazione umida per contenerne la produzione attraverso la somministrazione di cibo nella misura in cui la si consuma.

Merenda con la frutta

Rifiuti

Diminuzione della produzione di rifiuti in plastica con l’incoraggiamento a portare a scuola merende senza imballaggio di quel tipo.

Utilizzo di borracce al posto delle bottigliette in plastica.

Contenimento della frazione secca attraverso una sempre più precisa divisione dei rifiuti prodotti.

Riuso

Lavoretti in occasione delle feste natalizie con materiale di riciclo a cui dare nuova vita: carta, plastica, lattine …

Fogli colorati da riciclo per creare addobbi per l’albero di Natale posto nell’atrio del piano inferiore.

Albero di Natale totalmente fatto con materiale da riuso: cartone da imballaggio e lattine.

Lavoretti per Natale: capanna creata con il riuso di cartoncini di pasta, riso, cereali; albero di Natale realizzato riutilizzando le bottiglie in plastica avanzate in mensa.

Previous page: Pagamenti