Green School Scuola Secondaria 2018-2019

15 MARZO #CLIMASTRIKE : ECCO IL NOSTRO IMPEGNO

La nostra scuola secondaria si è impegnata in diverse attività durante questa giornata di "sciopero" per il clima: di seguito un reportage fotografico e il resoconto di questa intensa mattinata di studio e di lavoro realizzato da alcuni studenti della classe 3E.

La giornata

Questa giornata è stata ideata e promossa da Greta Thunberg, una ragazzina di Stoccolma, nata il  3 gennaio 2003.  un'attivista svedese impegnata a favore dello sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. È nota per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Riksdag di Stoccolma, in Svezia, con lo slogan Skolstrejk för klimatet (Sciopero della scuola per la situazione del nostro clima).

greta_1

La storia di Greta

Il 20 agosto 2018 Greta decide di non andare a scuola fino alle elezioni del 9 settembre 2018 a causa delle variazioni climatiche che hanno interessato anche il suo Paese. Dalle elezioni smette di andare a scuola il venerdì e sta davanti al parlamento e protestare.

greta_2

Il mondo partecipa

Questa storia ha girato tutto il mondo ed oggi, 15 marzo 2019, il nostro istituto (come altri) ha partecipato al progetto.

Ecco cosa abbiamo fatto

1A

La 1°A ha visto un documentario e ha riflettuto sul significato della giornata di oggi e sull’impegno di Greta Thunberg.

1B

La 1°B ha deciso di dissodare il terreno per piantarci delle viole a comporre un’aiuola

1C

La 1°C ha riflettuto sul significato della manifestazione “ Climate Strike” vedendo il video di  Al Gore “Una scomoda verità”.

1D

I ragazzi di 1°D, dopo una lezione di botanica, hanno preparato il terreno per un’aiuola di primule e viole.

1E

La 1°E ha pulito gli spazi esterni della scuola in prossimità del prato e della pista di atletica, muniti di guanti, palette e bidoni e ha rimosso foglie e rami.

2A

La 2°A ha pulito dalle foglie e dai rametti i passaggi intorno agli edifici scolastici, più tardi hanno realizzato uno striscione dal titolo “Global Strike for the future” in cui riportano intorno all’immagine del globo frasi che invitano a prendersi cura dell’ambiente.

2B

La 2°B ha cantato la canzone “Do it now e hanno realizzato slogan e disegni sulla difesa dell’ambiente.

2E

I ragazzi della 2°E hanno realizzato un cartellone su Greta Thunberg e il suo impegno di attivista per l’ambiente.

3A

La 3°A ha preparato un cartellone sui buoni propositi, indicando comportamenti consoni alla salvaguardia dell’ambiente. Sulla base degli slogan proposti è stato scelto un titolo per il cartellone. Inoltre, i ragazzi hanno visto un video sulle conseguenze dell’inquinamento delle acque oceaniche ed un’intervista a Luca Mercalli, cui è seguito un dibattito; infine hanno cantato “Do it now"

3B

La 3°B ha guardato un documentario sugli effetti dell’innalzamento climatico e dell’inquinamento nelle varie parti del globo.

3C

La 3°C ha pulito gli spazi esterni della scuola e la pista d’atletica e poi si è dedicata alla lettura di una delle "Operette morali" di Leopardi: "Il Dialogo della Natura e di un Islandese". I ragazzi hanno poi affrontato un dibattito sul rapporto fra uomo e natura.

3F

La 3°F, partendo dal significato assegnato all’albatros nelle poesie di Coleridge e Baudelaire, ha visto un documentario sulle condizioni di vita di questo uccello nelle Midway e ha riflettuto sugli effetti dell’inquinamento globale.

Ore 8:00: tutto pronto!

tutto_pronto

Gruppi di studio:

Gruppi_di_studio1      gruppo_di_studio2

Lavori in corso:

lavori_in_corso

Lavoro finito!!!

lavoro_finito

COLLETTA ALIMENTARE

La Fondazione Banco Alimentare è una ONLUS italiana che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari; questi prodotti vengono poi ridistribuiti a quanti vivono in povertà e alle strutture caritative che aiutano le persone più indigenti. Inoltre, l'ultimo sabato di novembre, organizza la giornata nazionale della colletta alimentare: grazie a una fitta rete di supermercati e a più di 100.000 volontari, l'edizione di quest'anno, la 22°, ha raccolto 8.350 tonnellate di cibo.

Anche noi ci siamo messi in gioco: alcuni ragazzi della terza A e della terza C, della seconda A e della seconda E, coordinati dalle prof.sse Barichello, Raponi e Tomasini, hanno deciso di farsi volontari!!!

Qui trovate il testo di un gruppo di ragazzi di terza C e i ringraziamenti ricevuti per aver partecipato alla Colletta Alimentare 2018

Colletta_alimentare_3   Colletta_alimentare_1

Colletta_alimentare_2   colletta_alimentare_4  colletta_alimentare_5

SPRECO ALIMENTARE

Gli alunni delle classi prime A e C, coordinate dalle Prof.sse Mantegazza, Ercoli e Gallì, hanno "spiato" i compagni della terza C e della seconda A e hanno studiato lo spreco alimentare da loro prodotto a mensa. Ne è nato un resoconto ben documentato con video e cartelloni.

Classifica_avanzi    Avanzi_verdure

ortogramma   Avanzi_primi_piatti