Accesso ai locali scolastici da parte dei genitori

Solbiate Arno, 14/02/2020

Ai Responsabili dei Plessi
Ai Collaboratori Scolastici
e p.c. al D.S.G.A.
Albo e Sito Web

Oggetto: Accesso ai locali scolastici da parte dei genitori

Al fine di garantire la massima sicurezza degli alunni durante la normale attività didattica e il sereno e regolare svolgimento delle lezioni, è necessario che l’accesso a scuola ai genitori e alle persone estranee venga consentito solo in caso di assoluta necessità e si svolga nel rispetto
assoluto di quanto di seguito disposto.
L’ingresso dei genitori nella scuola, durante le attività didattiche, è consentito esclusivamente in caso di uscita anticipata del figlio o di colloquio con i docenti.
Durante la giornata, i genitori devono limitarsi a sostare nell’atrio della scuola e a comunicare al collaboratore scolastico la motivazione (uscita anticipata o colloquio) e non potranno in nessun caso entrare nell’aula del figlio.
I docenti che hanno la necessità di conferire con i genitori degli alunni avranno cura di convocarli in tempi non coincidenti con il proprio orario di lezione. Tali colloqui avranno luogo in un locale apposito dopo aver registrato sul relativo registro l’ingresso dei genitori.
I genitori che hanno bisogno di un colloquio con l’insegnante potranno richiederlo tramite registro elettronico o il diario scolastico.

I Genitori degli alunni:

• possono accedere agli edifici scolastici nelle ore di ricevimento dei docenti e solo ai locali destinati ai colloqui
  • devono accompagnare i propri figli e riprenderli al termine delle lezioni esclusivamente all’esterno della scuola (all’esterno dell’edificio).
  • Sono tenuti a fare in modo che i loro figli rispettino l’orario di ingresso a scuola e a giustificare gli eventuali ritardi, sia per motivi di sicurezza sia per accrescere in loro il senso di responsabilità e il rispetto delle regole.

Si confida nella più ampia e responsabile collaborazione al fine di migliorare e ottimizzare la qualità del servizio erogato, che è finalizzato alla formazione dell’uomo e del cittadino di domani.

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il
documento cartaceo e la firma autografa