Avv. n. 100 – Lezioni a distanza – Scuola Secondaria – COVID-19

della Scuola Secondaria

p.c. Ai docenti

Oggetto: Didattica a distanza – COVID-19

A seguito delle misure adottate dal Consiglio dei Ministri con DPCM del 4 marzo e successivi e tenuto conto delle particolari disposizioni applicative del MPI 278 del 06.03.2020, il nostro Istituto si è attivato per potenziare le modalità di apprendimento a distanza, utilizzando il Registro elettronico e la “Google Suite for Education”, per favorire la produzione e la condivisione di materiali e contenuti disciplinari e per garantire comunque il diritto allo studio.
Fino ad oggi molto è stato fatto grazie alla disponibilità e collaborazione dei docenti tramite RE, da lunedì 16 marzo la didattica a distanza si svolgerà secondo le seguenti modalità:
– sul Registro elettronico: saranno riportati dai docenti lezioni e compiti da svolgere in autonomia, come ormai consuetudine e comunicato in precedenza;
– su GSuite, tramite l’app “Meet”, saranno erogate delle lezioni in videoconferenza con gli alunni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, secondo la scansione oraria allegata al presente avviso con lo scopo di correggere gli esercizi, chiarire eventuali dubbi sugli argomenti nuovi, porre domande al docente e ricevere risposte.
Ogni unità di lavoro avrà la durata di 40/45 minuti per permettere nei restanti 15 minuti una breve pausa agli studenti.

Si raccomanda vivamente ai genitori di facilitare per quanto possibile l’utilizzo dei social allo scopo sopraindicato: questo è un modo di fare scuola assolutamente inedito anche per i docenti quindi è possibile che vi sia qualche disguido; pertanto chiediamo di avere pazienza e assicuriamo che, da parte nostra, vi saranno il massimo impegno e disponibilità per risolvere i problemi che dovessero presentarsi come già fatto per l’iscrizione alla piattaforma. Si ringraziano, inoltre, anche tutti gli alunni che, con il tutoring, hanno aiutato o aiuteranno i compagni in questo senso.
E’ auspicabile che nell’ora indicata per la lezione tutti gli alunni siano presenti, sia per partecipare alla lezione sia per interagire e confrontarsi con docenti e compagni, preparandosi con il materiale necessario per la lezione (libri e quaderni).
Qualora ciò non fosse possibile si ricorda che essendo i materiali scaricabili possono essere usufruiti anche in differita.

Unitamente ai docenti, faccio appello al senso di responsabilità di ciascuno per quanto gli compete affinché questa nuova modalità didattica – resasi necessaria a causa dell’emergenza epidemiologica e ben organizzata dai docenti – si riveli funzionale e contribuisca ad arricchire i nostri alunni garantendo loro il percorso formativo.

Regolamento GSUITE FOR EDUCATION