Avv. n. 109 – Avvio della piattaforma scolastica “G Suite for Education” – Scuola Primaria Solbiate

Solbiate Arno, 15 Aprile 2020

della Scuola Primaria  “A. Manzoni”

Solbiate Arno

Oggetto: Informativa avvio della piattaforma scolastica “G Suite for Education”

L’Istituto ha aderito alla piattaforma “G Suite for Education”, una soluzione integrata di comunicazione e collaborazione con metodi innovativi di insegnamento che mette a disposizione gratuitamente e in modalità protetta tutti i servizi Google, in particolare:

un indirizzo email, che si può utilizzare però solo internamente all’istituto per accedere alla piattaforma,

Meet, cioè piattaforma di videoconferenza, che permette di organizzare video-incontri online, in maniera protetta, dove gli alunni possono solo partecipare ad una riunione e non possono avviarla;

Drive, per lavorare attivamente, archiviare e condividere file con gli insegnanti;

Classroom, cioè una classe virtuale in cui docenti e alunni possono interagire in vario modo, per caricare e condividere materiali, svolgere esercizi, verifiche.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si può visionare il seguente link: https://edu.google.com/products/gsuite-for-education/?modal_active=none

Ogni alunno avrà un indirizzo e-mail corrispondente a “nome.cognome@icgalvaligi.edu.it” valido per il percorso scolastico presso il nostro Istituto, mentre la password assegnata sarà il paese della scuola seguito dall’anno 2020 (solbiate2020).

A partire dal prossimo mese di maggio, sarà quindi possibile organizzare degli incontri con MEET  nei quali avverranno momenti di socializzazione tra insegnanti e bambini. Le altre applicazioni gratuite sopra descritte non dovranno essere utilizzate per ora con gli alunni della scuola primaria.

Per poter attivare il servizio è obbligatoria la presa visione dei seguenti moduli di cui si chiede la compilazione ai seguenti link :

modulo 1

modulo 2

e l’invio di entrambi  entro il 24 aprile 2020.

In caso di non accettazione della privacy, l’alunno non potrà accedere al servizio.

Quando saranno raccolti tutti i dati relativi alla privacy, saranno pubblicati sul sito della scuola e nel Registro elettronico il calendario con gli orari e i codici degli incontri.

Si invitano i genitori a vigilare e, possibilmente, ad essere presenti durante i video-incontri  affinché i propri figli utilizzino la piattaforma in modo appropriato e non ne facciano un uso improprio – pubblicando materiale non consentito, offensivo o che leda la privacy propria o altrui – e siano rispettosi nel linguaggio e nel comportamento.

Dott. ssa Ilaria Maci