Esplora contenuti correlati

Avv. n. 123 – Chiusura Anno Scolastico 2019-2020 – Scuola Secondaria classi 3°

Solbiate Arno, 03 giugno  2020

 

Ai Genitori degli alunni

di classe terza

della Scuola Secondaria

         

Oggetto: Chiusura anno scolastico 2019/2020 ed Esame di Stato

 

 

GIOVEDI’ 4 GIUGNO alle ore 18.00, i genitori degli alunni di classe terza sono invitati a partecipare ad un incontro con il dirigente scolastico, in modalità on line su piattaforma meet, accesso con nickname : esami , per ricevere informazioni relative all’esame di Stato del I ciclo.

 

LUNEDI’ 8 GIUGNO: ultimo giorno di lezioni a distanza con orario consueto dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 

Come da Ordinanza Ministeriale n. 9 del 16 maggio 2020, l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe. In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe procede alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni delle classi terze sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza, della valutazione dell’elaborato di cui all’articolo 3 e della presentazione orale di cui all’articolo 4, nonché del percorso scolastico triennale, e attribuisce agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi.

L’alunno consegue il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione riportando una valutazione finale di almeno sei decimi.

Il Consiglio di classe ha già assegnato a ciascun alunno il titolo dell’elaborato e il calendario per la sua presentazione.

 

Si fa presente che nel sito della scuola, nella sezione news,   https://www.icgalvaligi.edu.it/news/il-nostro-ptof-declinato-in-modalita-dad/ è possibile consultare il documento che riporta le linee  guida per la valutazione adottate dal Collegio docenti ed utilizzate per esprimere la valutazione finale degli alunni.

Nella didattica a distanza, infatti, la valutazione non può più essere misurata in rapporto alla prestazione ideale, prefissata a inizio anno da ciascun docente, ma diventa necessariamente l’attestazione progressiva dei passi compiuti dagli alunni, anche avvalendosi dei continui feedback da questi forniti, grazie all’interattività delle piattaforme telematiche, in termini di interazione a distanza con il docente, di riscontri positivi nel dialogo, di impegno costante, di spirito di iniziativa e di adattamento alla situazione di emergenza che insieme si è vissuta.

 

I risultati finali saranno pubblicati nel RE lunedì 22 giugno 2020.

 

Questionario valutazione DAD

I Genitori sono invitati a compilare on line, entro mercoledì 10 Giugno, il questionario di valutazione della DIDATTICA A DISTANZA.  Per procedere alla compilazione è sufficiente cliccare sul link : https://forms.gle/7jc9QTLazKNaJ4fp9

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Ilaria Maci

 

 

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

torna all'inizio del contenuto