Avv. n. 18 – Assemblea ed elezioni rappresentanti genitori – Scuola Secondaria

della Scuola Secondaria
e p.c. Ai Docenti

OGGETTO: CONSIGLI DI CLASSE: ASSEMBLEA ed ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI

Tenuto conto della Nota Ministeriale n. 17681 del 02-10-2020, sono indette le votazioni per il rinnovo degli organi collegiali annuali per l’a.s. 2020/21.
I Consigli di classe sono una componente essenziale degli Organi di governo della scuola; le decisioni da essi adottate contribuiscono a determinare la vita scolastica dei vostri figli e la qualità della scuola.
Essere Rappresentante dei Genitori costituisce un modo per conoscere dall’interno il mondo della scuola e collaborarvi, un’esperienza di arricchimento personale, oltre che una forma di servizio verso la collettività e una pratica di democrazia, oggi quanto mai necessaria in questa fase di emergenza epidemiologica.
Pertanto

SI INVITANO

i Genitori a partecipare all’assemblea di classe che si svolgerà in modalità on line il giorno giovedì 15 Ottobre 2020 dalle ore 18.00 alle ore 19.00 con nickname Secondaria + classe e sezione (es: Secondaria 1 A…………) e a dare la propria disponibilità per essere eletti Rappresentanti.

Successivamente il giorno venerdì 16 ottobre 2020 si svolgeranno le elezioni presso la sede della Scuola Secondaria, secondo le seguenti modalità:
ore 17.00 / 19.00: votazione
ore 19.00: operazioni di scrutinio.

MODALITA’ DI VOTAZIONE
1) Ogni seggio elettorale è costituito da 1 Presidente e 2 Scrutatori scelti tra i Genitori*.
2) I rappresentanti dei Genitori nei Consigli di classe sono in numero di quattro per classe e pertanto su ogni scheda si dovrà esprimere la preferenza per due
nominativi.
3) I Genitori possono votare in tutte le classi frequentate dai figli.
4) Il voto dovrà essere personalmente espresso da ciascun elettore; sono elettori entrambi i Genitori o chi ne fa legalmente le veci.
5) Non è ammesso l’esercizio del voto per delega.

Si elencano alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio infezioni che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle elezioni:

• evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni;
  • indossare la mascherina e prima di ricevere la scheda e la matita nonché prima di lasciare il seggio procedere alla igienizzazione delle mani.

Ogni Rappresentante eletto rimarrà in carica un anno, o comunque fino alle prossime elezioni; in caso di dimissioni o perdita dei requisiti, sarà sostituito dal primo dei non eletti.