Avv. n. 28 – SONDAGGIO INTERESSE KET/DELF

delle Classi TERZE
della Scuola Secondaria

SONDAGGIO INTERESSE KET/DELF

La nostra scuola, già da alcuni anni, ha introdotto per i ragazzi interessati delle classi terze della Scuola Secondaria gli esami di “CERTIFICAZIONE ESTERNA” KET (per la lingua inglese) E DELF (per la lingua francese).
Per la lingua inglese si prevede di estendere la proposta agli alunni con almeno la media dell’OTTO a fine anno scolastico 2020/2021, per la lingua francese agli alunni con almeno la media del SETTE/OTTO al termine dell’anno scolastico 2020/2021.
Si tratta di esami a pagamento che generalmente hanno luogo in maggio/giugno con esaminatori esterni presso sedi prescelte dagli enti certificatori a Varese. Gli studenti potranno scegliere anche in un secondo momento se iscriversi o meno agli esami.
Si precisa che si tratta di una proposta di potenziamento libera, anche perché la preparazione agli esami richiede un certo impegno sia di studio che di tempo da parte degli studenti che si candideranno.
La preparazione agli esami è a cura di alcuni docenti della nostra scuola e avverrà in orario extra-curricolare ONLINE tramite la piattaforma MEET o in presenza, in base alla normativa vigente al momento dell’inizio corsi. Il costo a carico delle famiglie per il corso di
preparazione sarà relativo al libro di testo (il costo del libro per lo scorso anno scolastico si aggirava intorno ai 16 euro), invece il costo richiesto per sostenere l’esame (indicativamente 86 euro per il KET e 52 per il DELF) e il calendario degli incontri saranno comunicati in seguito con ulteriori comunicazioni.
La preparazione consiste in incontri pomeridiani extra-curricolari di 2 ore settimanali a partire dalla fine del primo quadrimestre, per un totale di 10 incontri per il corso KET (inglese) e 6 incontri per il DELF (francese).
La scuola desidera con questa comunicazione svolgere un sondaggio tra i genitori dei ragazzi interessati per verificare la possibilità di attuazione del progetto stesso.
A tal fine, si chiede ai genitori degli alunni delle classi terze, di compilare entro venerdì 8 ottobre 2021 il modulo Google di cui si allega il link:

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del Decreto legislativo n.39/93