Avv. n. 69 – Iscrizioni Scuola secondaria di II grado – anno scolastico 2022/2023

Solbiate Arno, 7 dicembre 2021

della Scuola secondaria I grado
CLASSI TERZE

OGGETTO: Iscrizioni Scuola secondaria di II grado – anno scolastico 2022/2023

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione ha fissato il periodo per le iscrizioni, alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023, dal giorno 4 gennaio al giorno 28 gennaio 2022.
Come prevede la Legge 135/2012 art.7, comma 28, le iscrizioni dovranno avvenire solo ed esclusivamente on line attraverso l’applicazione “Iscrizioni on line” i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021 a cui si accede attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca o direttamente all’indirizzo web. Dopo la registrazione, i genitori dovranno inserire il codice della Scuola prescelta e compilare il modulo.
Qualora nella domanda fossero richiesti anche la denominazione e il codice della Scuola Secondaria di I grado di provenienza, occorre indicare il seguente: Scuola secondaria di I grado “E. Galvaligi” – codice scuola: VAMM84001R.
Per effetto della norma che ha disposto l’innalzamento dell’obbligo a 10 anni di istruzione, tutti gli studenti che nel presente anno scolastico supereranno l’esame di Stato devono iscriversi alla prima classe di un Istituto Secondario di secondo grado o ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale organizzati presso le Istituzioni accreditate dalla Regione Lombardia.
Per qualsiasi informazione, i genitori dovranno rivolgersi alla Segreteria della Scuola secondaria di II grado presso la quale intendono effettuare l’iscrizione.
Per quanto attiene i percorsi di Istruzione e formazione professionale attivati presso le Istituzioni accreditate dalla Regione Lombardia, le iscrizioni devono essere effettuate dalle famiglie attraverso il sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/. Si ricorda che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione per un solo CFP e per un solo corso e indirizzo. Anche in questo caso per qualsiasi informazione rivolgersi all’Istituto prescelto.
I Genitori che iscrivono i propri figli ad Istituti privati, paritari o non paritari, devono darne poi comunicazione tramite apposito modulo, da richiedere alla docente referente per l’Orientamento prof.ssa Clorinda Raponi o reperibile sul sito della scuola, sezione “Chi siamo – Organizzazione-moduli per l’utenza”, allegando documentazione che attesti l’avvenuta iscrizione: il Dirigente Scolastico è infatti tenuto ad accertare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione scolastico da parte di tutti gli alunni.

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento
cartaceo e la firma autografa