COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE

Dopo una serie di incontri tra l’Istituzione scolastica, gli enti locali e gli organi collegiali, al fine di permettere alle famiglie di prevedere almeno sommariamente un’organizzazione per il prossimo anno scolastico, si comunicano le IPOTESI espresse sulla base delle risorse di organico assegnate ad oggi dall’Ufficio Scolastico di Varese e dopo attenta individuazione degli spazi effettuata in ogni plesso per verificarne le capienze secondo i protocolli anti-Covid.
Tali ipotesi potranno subire variazioni in base all’evolversi della situazione in atto e potranno diventare definitive solo dopo l’emanazione da parte del CTS delle nuove Linee guida previste per l’ultima settimana di agosto e dopo la condivisione e la delibera dei competenti Organi Collegiali nei primi giorni di settembre.
A seguito di eventuali assegnazioni di personale aggiuntivo docente e ATA, potrà essere valutato anche l’ampliamento del tempo scuola ipotizzato nella presente comunicazione.

INIZIO LEZIONI – SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIA: lunedì 14 settembre 2020

SCUOLE PRIMARIE
Sono stati individuati in ogni scuola spazi adeguati, rispettosi degli attuali protocolli anti-Covid.

PLESSO FERMI: saranno utilizzati tutti gli spazi dell’ala nuova e le aule con maggiore capienza dell’edificio vecchio

PLESSO MANZONI : diventeranno aule didattiche i laboratori di arte e video e grazie all’abbattimento da parte dell’Amministrazione comunale di due pareti in cartongesso si otterranno spazi adeguati all’inserimento di due classi numerose

PLESSO CANTORE e BATTISTI: gli spazi presenti in ciascuna struttura sono già rispettosi degli attuali protocolli anti Covid e consentono di svolgere l’attività didattica regolarmente.

Si intende mantenere l’attuale offerta formativa di 27 ore in presenza diversamente rimodulate:

– IPOTESI A: Lezioni antimeridiane lun. e merc. ore 8.00 /13.00 – mart.giov.ven ore 8.00/12.35 con unità orarie ridotte a 55 minuti (Se necessari eventuali recuperi, saranno comunicati in seguito)
– IPOTESI B: Lezioni antimeridiane: lun. e merc. ore 8.00 /14.00 – mart.giov.ven ore 8.00/13.00

SCUOLA SECONDARIA
Il numero degli alunni presenti attualmente nelle classi richiede la disponibilità di spazi ampi al momento non fruibili come aule. Pertanto si è provveduto a chiedere l’intervento degli EE.LL. per adeguare alcuni ambienti ad aule scolastiche quali l’aula polifunzionale, il laboratorio di arte, l’aula docenti , la mensa con la creazione di due/tre spazi separati e la ristrutturazione delle aule di musica e sostegno situate al primo piano.

Con tali adeguamenti strutturali e con le attuali risorse di organico assegnate sarà possibile assicurare le lezioni in presenza per tutte le classi sia del tempo normale che del tempo prolungato con orario attuale solo antimeridiano (ore 8/13.40).

PER IL TEMPO PROLUNGATO si prevedono ulteriori ipotesi:

IPOTESI A : interventi di didattica integrata pomeridiana con lezioni on line, solo ed esclusivamente per il tempo dell’emergenza.
IPOTESI B : lezioni in presenza su 6 giorni settimanali
IPOTESI MENSA : Qualora le lezioni pomeridiane potessero svolgersi in presenza, eventuale possibilità di pranzo in mensa, naturalmente a turnazione, o consumo del lunchbox in classe, previa autorizzazione dell’ATS di competenza.

Per tutti gli alunni dell’Istituto, l’orario di ingresso ipotizzato potrà essere tra le ore 7.55 e le ore 8.00 (sarà data conferma dell’orario ad inizio a settembre).

Le amministrazioni comunali sulla base delle suddette ipotesi attuali provvederanno all’organizzazione dei servizi di pre-post scuola e mensa e al servizio trasporti dove previsto, secondo modalità che verranno comunicate dalle stesse amministrazioni.

Tutti gli aggiornamenti e le variazioni alle attuali ipotesi verranno tempestivamente pubblicati sul sito istituzionale; pertanto, si invitano le famiglie a visionare periodicamente il sito ufficiale dell’ Istituto.

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il
documento cartaceo e la firma autografa

Istituto Comprensivo Statale “E. Galvaligi”
Via per Carnago, 16 – 21048 – Solbiate Arno (VA). Tel 0331-993301