Solbiate Arno, 14 dicembre 2022
Ai Genitori degli alunni
classe 1^ scuola primaria a. s.
2023/2024
e p. c. Alle Coordinatrici delle scuole
dell’infanzia del territorio
Loro Sedi
Alle Amministrazioni Comunali di
Carnago
Oggiona con Santo Stefano
Solbiate Arno
OGGETTO: Iscrizioni scuola primaria – anno scolastico 2023/2024
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha fissato il periodo per le iscrizioni, alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024, dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023.
Ai sensi della normativa vigente, sono soggetti al vincolo di iscrizione i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2023. Possono iscriversi, avvalendosi dell’anticipo, coloro che li compiono entro il 30 aprile 2024. Riguardo agli anticipi di iscrizione, i Genitori, ai fini di una scelta consapevole, potranno ricevere indicazioni e orientamenti da parte delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli o rivolgersi direttamente a questa Istituzione scolastica.
Come prevede la Legge 135/2012 art.7, comma 28, le iscrizioni dovranno avvenire solo ed esclusivamente on line attraverso l’applicazione “Iscrizioni on line“ . I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
Per compilare il modulo di iscrizione i genitori dovranno scegliere la scuola per la quale si chiede l’iscrizione; nel nostro caso la scelta può avvenire tra:
Scuola primaria “Enrico Fermi” di Carnago (codice: VAEE840041)
Scuola primaria “Cesare Battisti” di Oggiona (codice: VAEE84001T)
Scuola primaria “General Cantore” di S. Stefano (codice: VAEE84002V)
Scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Solbiate Arno (codice: VAEE84003X)
Si procede quindi alla compilazione del modulo di iscrizione dove devono essere inseriti i dati anagrafici dell’alunno, i dati della scuola e le preferenze sul modello di tempo scuola. Per le classi prime i diversi modelli di tempo scuola potranno essere attivati solo compatibilmente con le risorse di organico assegnate e in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe. Si precisa che nel corrente anno scolastico in tutti i plessi risulta attivo il modello orario di tempo scuola a 27 ore settimanali, con due rientri pomeridiani.
Nella domanda di iscrizione si trovano anche altre indicazioni, relative alle attività e ai servizi della scuola; vengono inoltre richieste informazioni sull’alunno e la famiglia, utili a fini amministrativi o per gestire eventuali emergenze, e sulla scelta dell’insegnamento della Religione cattolica.
La segreteria dell’Istituto può fornire un servizio di supporto e assistenza, dando informazioni telefoniche (Area didattica-alunni) o ricevendo i genitori su appuntamento nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì: ore 7.45 – 8.30 e ore 12.00 – 14.00
mercoledì: ore 15.45 – 16.45
Pur ritenendo di poter accogliere tutte le domande, si informa che, nell’eventualità di domande in eccedenza nella scuola prescelta, si procederà ad ammissione secondo i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto (vedi art. 16 del Regolamento di Istituto). Inoltre nel modulo di iscrizione è possibile, da parte delle famiglie, segnalare una seconda scelta tra i plessi del nostro Istituto comprensivo utilizzando il codice corrispondente tra quelli sopra indicati.
Qualora una famiglia decidesse di iscrivere il proprio figlio in una scuola di un altro Istituto, dovrà procedere autonomamente, inviando comunicazione scritta (anche via mail) e utilizzando il modulo disponibile sul sito della scuola – sezione “moduli per l’utenza“ – o presso l’ufficio di segreteria, poiché la Scuola è garante dell’assolvimento dell’obbligo scolastico del minore.
Per avere una presentazione più dettagliata del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto, i Genitori degli alunni che frequenteranno la classe prima della scuola primaria nell’anno scolastico 2023/2024 sono invitati all’incontro con il dirigente scolastico, le sue collaboratrici e le responsabili dei plessi delle scuole primarie, che si terrà presso la sede centrale il 19 GENNAIO 2023 alle ore 18.00
Si invitano inoltre i genitori a visitare il sito web della scuola www.icgalvaligi.gov.it, per prendere visione dei documenti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e del Regolamento d’Istituto e per navigare nell’area
dedicata alle scuole primarie.
In attesa di incontrarVi giovedì 19 gennaio, si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Ilaria Maci
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa