Pubblicazione aggiornamento annuale Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s. 2021/2022 e predisposizione del PTOF relativo al triennio 2022/2025

Solbiate Arno, 4 gennaio 2022

Ai Genitori delle Alunne e degli Alunni iscritti e futuri iscritti all’I. C. “E.Galvaligi”
e p. c. ai docenti dell’I. C.
Al Sito Web/Albo online
ATTI

Si informano le SS.LL. che nella sezione Piano dell’Offerta Formativa è pubblicato il PTOF 2021/2022 e la predisposizione del PTOF 2022/2025.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), ai sensi dell’art.1 c.14 della L.107/2015, rappresenta “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.”

L’anno scolastico 2021/2022 si caratterizza in termini di progettualità, per essere l’anno conclusivo del triennio 2019-2022 e, come disposto dall’articolo 1, comma 12, della legge 107/2015, anche quello di predisposizione del PTOF relativo al triennio 2022-2025.

Nel corso del triennio appena concluso l’offerta formativa di tutte le scuole italiane, anche  a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, è stata investita da importanti novità, che hanno portato all’introduzione di metodologie didattiche innovative e nuove modalità di valutazione.

Pertanto, nel corso del triennio 2019/2022, è stato necessario predisporre e inserire nel Piano dell’ Offerta Formativa importanti aggiornamenti:

• Il Piano della Didattica digitale integrata (DDI), un documento dinamico in continua evoluzione che ha lo scopo di  “adeguare la progettazione dell’attività didattico-educativa in presenza alla modalità a distanza, garantendo omogeneità all’ offerta formativa,pari opportunità di apprendimento e piena inclusività per tutti gli studenti, collocando tutti gli allievi al centro del processo di insegnamento-apprendimento e sviluppando quanto più possibile la loro autonomia e responsabilità.”
  • Il curricolo di Educazione civica, che ruota intorno a tre assi principali: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale. Con la Legge 92/2019, infatti,  l’insegnamento dell’ Educazione civica,  trasversale alle altre materie, è diventato obbligatorio in tutti i gradi dell’istruzione, a partire dalle scuole dell’infanzia.
  • Il curricolo di istituto per la scuola primaria. Con L’O.M. 172/2020, è stata introdotta la nuova valutazione della scuola primaria: “a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021, infatti, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.”  ( O.M. 172/2020).

Entrambi i Piani  sono stati elaborati dal Collegio dei Docenti nella seduta del 22/10/2021 sulla base dell’Atto di Indirizzo del Dirigente prot. 0002647/U del 29/09/2021  e approvati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 28/10/2021 con delibera n. 1.

Le SS. LL. potranno consultare i suddetti documenti sia nella sezione “Offerta Formativa” del sito istituzionale ( https://www.icgalvaligi.edu.it/piano-dellofferta-formativa/ ) che sul Portale ministeriale “Scuola in chiaro” (https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/).

(Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 ss.mm.ii. e norme collegate, il
quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa)