Esplora contenuti correlati

Le STEM chiamano… e la Galvaligi risponde per la seconda volta con grande successo!

Si può fare scuola anche prima dell’inizio ufficiale del 12 settembre? Si può fare scuola senza campanella, senza cartella e a classi aperte cioè senza sezioni e divisioni in classi? Alla Galvaligi sì.

 

Venerdì 6 settembre si è conclusa la seconda edizione della settimana dedicata alle STEM organizzata in contemporanea presso il nostro istituto e l’istituto Comprensivo  “Ponti” di Gallarate, grazie a un finanziamento del Dipartimento per le Pari Opportunità. 

E a giudicare dai risultati dei quiz-gioco sulle attività svolte, i nostri ragazzi si sono divertiti studiando la vita di Sylvia Earle, una famosa biologa marina, le api, la vita dei microrganismi dell’acqua etc. e cimentandosi anche in un’attività – fuori programma – di rilassamento e di mindfulness grazie a due docenti spagnoli in visita presso il nostro istituto tramite il progetto Erasmus.

E’ stata una bella esperienza di raccordo primaria e secondaria, dal momento che alcune ragazze e alcuni ragazzi in uscita delle nostre primarie hanno potuto “vivere” la nuova scuola attivamente al di fuori del solito contesto scolastico, insieme a qualche alunno della secondaria, con la guida delle ex maestre e delle nuove docenti. E si è conclusa in modo altrettanto bello con un momento di condivisione del lavoro svolto con i genitori dei partecipanti e con una “mielosa” merenda sana.

Per chi volesse conoscere nel dettaglio la seconda edizione e vedere tutte le foto può visitare il sito tematico.

 

 

Anche Varesenews ci ha dedicato un articolo!

torna all'inizio del contenuto