Esplora contenuti correlati

PROGETTO AVIS – SCUOLA SECONDARIA

Il progetto Avis nella scuola vede i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado coinvolti nel promuovere la solidarietà e il gesto del dono.
Ai ragazzi è stato chiesto da parte dell’Avis di diventare protagonisti attivi a fianco dei volontari; i loro disegni hanno ben interpretato i valori dell’Avis e aiutato efficacemente nella promozione della donazione.
Con i loro lavori è stato realizzato il calendario 2022; sono ben 800 i calendari che vengono distribuiti a tutte le famiglie degli alunni della secondaria e ai docenti; vengono inoltre messi in tutte le aule dell’istituto.
La collaborazione tra la scuola e l’associazione è un importante momento di cittadinanza attiva, di sensibilizzazione alla cultura della donazione al fine di rendere i ragazzi consapevoli che ciascuno può dare il proprio contributo per una società sempre più attenta e solidale verso i soggetti in difficoltà ed il prossimo in generale.
In questo particolare momento di grande difficoltà a causa della pandemia da Covid-19, dove intervenire nella scuola da parte dell’associazione era impossibile, è solo grazie al lavoro, all’impegno e al coinvolgimento dei docenti (in particolare le prof.sse Saiano, Viganò e Seganfreddo) che il progetto si è potuto realizzare.
Un grande grazie da parte del direttivo delle Avis di Carnago, Oggiona Santo Stefano e Solbiate Arno a tutti i ragazzi che hanno partecipato, ai docenti, al dirigente dell’Istituto, e a tutto il personale, perchè la nostra presenza nella scuola possa essere percepita come una grande risorsa educativa nella formazione del futuro cittadino.

Liana Bonfanti
per le Avis Comunali di Carnago, Oggiona Santo Stefano e Solbiate Arno

 

Anche VARESENEWS parla di noi!

torna all'inizio del contenuto