ECDL – Patente europea del computer

Certificazione Europea del computer

Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), è l’associazione italiana che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze digitali nel nostro Paese: la diffusione della cultura digitale e la costruzione della società digitale sono requisiti essenziali per il progresso della collettività.

Oggi è indispensabile saper utilizzare bene le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, ma anche per il tempo libero e la comunicazione: AICA indirizza e coordina la domanda di cultura digitale, promuovendo la qualificazione e la certificazione delle competenze dalla scuola al mondo del lavoro.

Usare bene il computer e Internet per trovare, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni e per comunicare e partecipare a reti collaborative.

Per tutte queste ragioni la nostra scuola ha tra i suoi progetti che vanno dalla Scuola Primaria a quella secondaria, un progetto informatica ben articolato che permette a tutti gli studenti di avere a disposizione gli strumenti per raggiungere un buon livello di competenza anche nel settore digitale.

Il percorso di certificazione prevede due step:

➢ ECDL Base: che viene conseguita superando i 4 moduli qui elencati:

a. Computer Essentials (attesta le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle e i concetti di informatica di base oltre alle reti e sicurezza)
b. Online Essentials (attesta i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica)
c. Word Processing (attesta le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli)
d. Spreadsheet (attesta le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle)

➢ ECDL Full Standard: che viene conseguita superando i 4 moduli della ECDL Base + altri tre esami che sono:

a. IT Security (attesta le competenze per gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni)
b. Presentation (attesta la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci)
c. On Line Collaboration (attesta le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing oltre all’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.)

Per ogni esame è inclusa la formazione in e-learning “micertificoecdl.it”: si tratta di  materiale didattico (e-book) predisposto direttamente da AICA utile per la preparazione agli esami ECDL e comprende Videolezioni, Manuali, Simulazioni e Test.

Maggiori informazioni sono disponibili al link: www.micertificoecdl.it

AICA

Come aderire al progetto:

• Acquistare Skills Card (tessera esame) al costo di € 60.00 – Acquisto skill card
  • Acquistare ogni singolo esame (comprensivo della formazione on line); al costo di € 20.00 – Domanda esame

dalla data dell’acquisto dell’esame, il candidato può sostenere l’esame entro i successivi 12 mesi; nel caso di non superamento dell’esame, questa quota va versata di nuovo.

Compilare gli appositi moduli sopraindicati che devono essere consegnati in copia cartacea alla prof.ssa Barichello Barbara o alla segreteria della scuola.
Prenotare l’esame tramite modulo online al link:  al link: https://goo.gl/forms/ahWKIKUpi2EMvrUN2

La scuola propone un momento pomeridiano di ripasso in preparazione all’esame una settimana circa prima della data prevista.

L’Istituto Comprensivo “E. Galvaligi” è sede di sessioni d’esame: questo significa che gli esami saranno sostenuti presso la sede di Via per Carnago, 16.

Prossime sessioni d’esame previste:

Data dell’esame Termine ultimo di prenotazione all’esame (tramite invio del modulo on line) Data di ripasso in preparazione all’esame (riservato agli alunni della scuola)
25 Febbraio 2020

19 Febbraio 2020 18 Febbraio