Esplora contenuti correlati

ECDL – Patente europea del computer

Certificazione Europea del computer

Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), è l’associazione italiana che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze digitali nel nostro Paese: la diffusione della cultura digitale e la costruzione della società digitale sono requisiti essenziali per il progresso della collettività.

Oggi è indispensabile saper utilizzare bene le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, ma anche per il tempo libero e la comunicazione: AICA indirizza e coordina la domanda di cultura digitale, promuovendo la qualificazione e la certificazione delle competenze dalla scuola al mondo del lavoro.

Usare bene il computer e Internet per trovare, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni e per comunicare e partecipare a reti collaborative.

Per tutte queste ragioni la nostra scuola ha tra i suoi progetti che vanno dalla Scuola Primaria a quella secondaria, un progetto informatica ben articolato che permette a tutti gli studenti di avere a disposizione gli strumenti per raggiungere un buon livello di competenza anche nel settore digitale.

Il percorso di certificazione prevede due step:

 

➢ ECDL Base: che viene conseguita superando i 4 moduli qui elencati:

a. Computer Essentials (attesta le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle e i concetti di informatica di base oltre alle reti e sicurezza)
b. Online Essentials (attesta i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica)
c. Word Processing (attesta le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli)
d. Spreadsheet (attesta le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle)

 

➢ ECDL Full Standard: che viene conseguita superando i 4 moduli della ECDL Base + altri tre esami che sono:

a. IT Security (attesta le competenze per gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni)
b. Presentation (attesta la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci)
c. On Line Collaboration (attesta le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing oltre all’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.)

Per ogni esame è inclusa la formazione in e-learning “micertificoecdl.it”: si tratta di  materiale didattico (e-book) predisposto direttamente da AICA utile per la preparazione agli esami ECDL e comprende Videolezioni, Manuali, Simulazioni e Test.

Maggiori informazioni sono disponibili al link: www.micertificoecdl.it

AICA     

Come aderire al progetto:

 

  • Acquistare Skills Card (tessera esame) al costo di € 60.00 – Acquisto skill card
  • Acquistare ogni singolo esame (comprensivo della formazione on line); al costo di € 20.00 – Domanda esame

dalla data dell’acquisto dell’esame, il candidato può sostenere l’esame entro i successivi 12 mesi; nel caso di non superamento dell’esame, questa quota va versata di nuovo.

Compilare gli appositi moduli sopraindicati che devono essere consegnati in copia cartacea alla prof.ssa Barichello Barbara o alla segreteria della scuola.
Prenotare l’esame tramite modulo online al link:  al link: https://goo.gl/forms/ahWKIKUpi2EMvrUN2

 

La scuola propone un momento pomeridiano di ripasso in preparazione all’esame una settimana circa prima della data prevista.

L’Istituto Comprensivo “E. Galvaligi” è sede di sessioni d’esame: questo significa che gli esami saranno sostenuti presso la sede di Via per Carnago, 16.

Prossime sessioni d’esame previste:

Data dell’esame Termine ultimo di prenotazione all’esame (tramite invio del modulo on line) Data di ripasso in preparazione all’esame (riservato agli alunni della scuola)
25 Febbraio 2020

dalle 14:30 alle 16:30

19 Febbraio 2020 18 Febbraio

dalle 14:30 alle 16:30

10 Marzo 2020

dalle 14:30 alle 16:30

4 Marzo 2020 5 Marzo 

dalle 14:30 alle 16:30

20 Maggio 2020

dalle 14:30 alle 16:30

13 Maggio 2020 14 Maggio 

dalle 14:30 alle 16:30

23 Giugno 2020

dalle 14:30 alle 16:30

17 Giugno 2020 18 Giugno 

dalle 14:30 alle 16:30

Allegati

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto