STEAM

STEM è una sigla inglese che fa riferimento alle materie scientifiche, Science, Technology, Engineering e Maths, o STEAM se si considera anche Art. Si tratta di un acronimo utilizzato nella maggior parte del mondo e si riferisce alle discipline accademiche della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, della matematica e dell’arte nel caso di STEAM.

Il Miur ha avviato una serie di iniziative nel quadro della strategia di attuazione del comma 16 della legge 107 e della promozione delle pari opportunità volte a contrastare anche gli stereotipi di genere: una delle iniziative proposte è il “mese delle STEM”  per promuovere tali discipline nelle scuole di ogni ordine e grado e, in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, intende favorire una riflessione sulla presenza delle donne nelle discipline STEM, al fine di incoraggiare in modo pari studentesse e studenti a sviluppare una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nonché di incoraggiare le studentesse allo studio di tali materie.

Il nostro Istituto ha aderito sia nel 2018 sia nel 2019 alle iniziative “Rischiatutto STEAM” proposte da Ide@Lab e Docenti Web di Varese. Inoltre, ha organizzato un laboratorio estivo (nella prima settimana di settembre 2018) aperto agli alunni della classe quinta delle nostre scuole primarie e agli alunni della prima classe della scuola secondaria.

Consulta il vecchio sito per ulteriori informazioni.