Il nostro Ptof declinato in modalità DAD

A tutto il personale

Agli alunni e alle loro famiglie

Agli EE.LL.

La crisi sanitaria ha costretto la nostra scuola a ri-convertire la propria offerta formativa in modalità digitale. In questi mesi intensi e faticosi abbiamo cercato fronteggiare al meglio il momento di emergenza mettendo in atto nuove strategie e utilizzando diversi strumenti. La rete è diventato un luogo di incontro,di confronto, di sperimentazione e di condivisioni di nuove e buone pratiche. Il documento allegato vuole essere una sorta di riflessione su quanto è stato fatto finora e indicare la strada (criteri di valutazione, conduzione esame di stato primo ciclo…) per la conclusione di quest’anno scolastico dai contorni drammatici e surreali.

Un particolare ringraziamento va ai docenti, che con grande professionalità e senso di responsabilità,  hanno continuato a garantire, seppur a distanza,  il diritto fondamentale e inalienabile all’istruzione, sancito dalla nostra Costituzione. Grazie alla Vicepreside, all’Animatore e al team digitale, al DSGA e a tutto il personale degli uffici amministrativi che, da dietro le quinte, hanno lavorato alacremente per sistemare gli ingranaggi e permettere alla grande macchina DAD di mettersi in moto.

Grazie ai comuni e ai comitati genitori dei vari plessi per il supporto e la collaborazione.

…. E un grande plauso agli alunni e alle loro famiglie che, pur in situazioni di disagio e difficoltà, hanno compreso  l’importanza pedagogica ed educativa di continuare a “fare scuola” anche fuori dalla scuola.