I nostri progetti

Progetti collegati all’area della Convivenza Civile

Green school

Orto a scuola

Con l’aiuto dei nonni e degli insegnanti, gli alunni apprendono l’importanza del contatto con la terra. Realizzano un orto nel cortile della scuola e imparano a preparare il terreno, e a seminare. Comprendono l’importanza del compostaggio, della raccolta dell’acqua e della cura del suolo. Il progetto è finanziato dall’Amministrazione Comunale.

Merenda con la frutta

Ogni martedì, durante gli intervalli, tutti gli alunni consumano una merenda sana, a base di frutta, verdura o yogurt. Un momento educativo speciale per tracciare la linea di una buona e sana educazione alimentare.

Educazione ambientale

Con gli esperti RTO, le classi seconda, terza e quarta trascorrono una mattinata nel bosco per conoscere le parti della pianta, la fotosintesi clorofilliana e l’ecosistema. Attraverso i laboratori, organizzati da Coinger in collaborazione con la cooperativa Achab, si affrontano i temi dello spreco alimentare, del riciclo e del riutilizzo dei vari material. Inoltre con Ecogame si partecipa ad un quiz per valutare le proprie conoscenze ecologiche.

Conoscenza del territorio

La volontaria Lidia Cattaneo accompagna i ragazzi di terza, quarta e quinta alla scoperta della storia e della geografia del nostro territorio.

In passato gli alunni hanno visitato la tomba di epoca tardo romana, le mura del castello di Oggiona, il museo storico e la chiesetta di San Vittore.

Sicurezza a scuola

Educazione stradale
I bimbi di classe prima effettuano una passeggiata accompagnati da un operatore della polizia municipale, per osservare e conoscere la segnaletica stradale, mentre i ragazzi di quarta svolgono lezioni col vigile sul comportamento da seguire, come pedone e ciclista, realizzando la segnaletica e sperimentando ciò che hanno imparato con un percorso in bicicletta nel cortile della scuola.

Sicurezza e salute

L’Amministrazione Comunale ha proposto per quest’anno “Noi più informati, più sicuri” che prevede lezioni sulle varie tipologie di rischio per i ragazzi più grandi, prova di evacuazione e mattinata con operatori e mezzi di soccorso per tutti gli alunni.

Progetti collegati alle attività espressive e motorie

Divertirsi con lo sport

Minibasket

Gli alunni di prima, seconda e terza si cimentano, con l’intervento di un’esperta, in giochi e attività per avvicinarsi alla pratica di questa disciplina.

Pallamano

Con l’aiuto di esperti si sperimentano giochi ed esercizi per la conoscenza di questo gioco di squadra. Per la classe quinta, ogni anno, si prevede la partecipazione ad un torneo finale presso il palazzetto dello sport di Carnago.

Giocatletica

Durante una mattinata, prevista nel secondo quadrimestre, i ragazzi di classe quarta sfidano i coetanei dei plessi limitrofi in divertenti giochi.

Corsa campestre

Ogni anno, nel mese di ottobre, presso il campo della scuola secondaria “E. Galvaligi”, viene organizzata una corsa campestre a cui partecipano tutti gli alunni delle classi quinte, di tutti i plessi dell’Istituto, i quali si cimentano in una breve, ma entusiasmante gara.

Altri progetti sportivi

Danza educativa

Gli alunni delle classi I, II e III svolgono un percorso, con l’aiuto di un’esperta, lavorando sulla coordinazione e sulla psicomotricità.

La danza educativa è un’attività psico-motoria che ha lo scopo di avvicinare gli alunni alla danza, ma soprattutto alla musica, alla coordinazione e al movimento. Essa sviluppa le autonomie creative e l’ampliamento del linguaggio motorio di base dell’alunno, la sua coordinazione, l’equilibrio, la capacità di muoversi a tempo con la musica, la conoscenza e la gestione dello spazio.

Progetti collegati alle aree disciplinari

Lettura
La finalità di tale progetto è quello di avvicinare i bambini alla lettura.

Tutti gli alunni, alla fine del mese di novembre, visitano la mostra mercato del libro, presso la Villa Colombo. Lì vengono accolti dal personale della biblioteca e hanno la possibilità di visionare ed acquistare libri adatti alla loro fascia di età. In primavera vengono accompagnati presso la biblioteca comunale dove svolgono delle attività laboratoriali.

Scacchi
Con l’aiuto del signor Danilo Deon, Presidente dell’Associazione “Amici degli scacchi” di Oggiona con S. Stefano, i bambini delle classi prima, seconda, terza e quarta imparano regole e strategie di questo gioco che permette lo sviluppo della logica e della concentrazione in modo divertente e accattivante.

Clil
Prevede l’insegnamento di una disciplina per mezzo della lingua inglese, con il duplice obiettivo di apprendere il contenuto disciplinare e la lingua straniera. Si svolge in tutte le classi.

Educazione all’affettività
Con l’intervento di una psicologa clinica e mediatrice familiare, gli alunni di classe IV e  V vengono coinvolti in un percorso di natura preventiva che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo emotivo, affettivo e personale. Anche i genitori verranno sostenuti ed accompagnati in questa delicata fase del ciclo di vita familiare, con incontri predisposti per loro.

Prevenzione del disagio e dispersione scolastica
Le volontarie dell’Associazione 0-18 supportano gli alunni che necessitano di interventi individualizzati o a piccoli gruppi.