Giocalibro a.s. 2018/2019

In continuità con la tradizione consolidata negli anni precedenti, per l’anno scolastico 2018/2019 le Biblioteche del territorio hanno proposto un progetto di promozione della lettura rivolto agli alunni della scuola secondaria.

Il progetto “Giocalibro” nasce dalla convinzione che la lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo: è un concorso di lettura– con gioco finale a domande – che coinvolge i ragazzi della seconda media del nostro Istituto.

Prevede un gioco che impegna i ragazzi, al di fuori dell’orario scolastico, in un lavoro di gruppo: in circa due mesi leggono libri di ogni genere proposti dalle bibliotecarie. Ogni libro deve essere letto da almeno due ragazzi, perché sappiano rispondere alle domande: alla fine infatti si confrontano in un gioco con domande. La sfida sui libri si tiene ad aprile: la prima e seconda squadra classificata (una decina i ragazzi per ogni squadra) fanno vincere alla classe una visita al Salone del Libro di Torino. La squadra dei “Mangialibri” e quella dei “Che problemi hai?”, i finalisti di quest’edizione, si sono quindi recati a Torino il 13 maggio.
Qui si possono vedere le foto dell’edizione dell’anno scorso.

giocalibro 2019

giocalibro 2019